martedì 30 novembre 2010
Marmellata di arance e agrumello
Due piccioni con una fava: le bucce delle arance in infusione e la polpa per la confettura.
Esperimento riuscito: agrumello molto buono, marmellata di più.
Per fare l'arancello (o arancino) procedi come per il limoncino (o limoncello)
Questo è il link al post limoncello (o limoncinello)
Per fare la marmellata invece procurati:
2 Kg di arance Biologiche (pesate senza buccia)
1,1 Kg zucchero
1 limone (succo)
n. 5 vasi in vetro Bormioli da 250 ml con relativo tappo (quelli nella foto)
Sbuccia le arance (cosa fare della buccia lo sai già) e puliscile bene eliminando la pellicola bianca. Taglia a pezzi piccoli la polpa e mettila in una zuppiera con lo zucchero e il succo di un limone. Lasciala macerare 24 ore circa
Il giorno dopo metti il composto in una pentola sul fuoco vivo, rimestando di tanto in tanto. Quando inizia a bollire abbassa la fiamma e rimesta più frequentemente, fino a quando la massa non raggiunge la consistenza giusta. La mia ha impiegato 1 ora e mezzo, ma pare sia troppo.
Nel frattempo preparate i vasi:
Lavateli, compresi i tappi, in acqua molto calda con sapone per piatti.
Riempite per 3/4 i vasi con acqua, metteteli al microonde regolato su max, portate a ebollizione per almeno 20 minuti. I tappi non si possono mettere perchè sono in metallo e fanno le scintille. Ma non si possono neanche mettere a bollire perchè hanno il mastice, motivo per cui ogni volta occorre ricomprarli (sigillati).
Togli i vasi dal micro e fagli scolare sopra un panno pulito.
Fai in modo che la marmellata sia pronta quando i vasi hanno sgocciolato (...tempismo ci vuole) e invasate subito quando è ancora bollente. Riempite lasciando 1 cm dal bordo, Tappate senza forzare troppo e mettete i vasi a testa in giù per almeno 10 minuti (serve per fare il sottovuoto). Quando i barattoli sono freddi verifica il sottovuoto (il coperchio rientra al centro).
A questo punto nasce una diatriba: pastorizzare i vasi o no ??????
Io non gli ho pastorizzati perchè, da quanto ho capito frugando in rete, lo si fà per le conserve in genere ma non per le marmellate.
Il sito della Bormioli (che produce i vasi) riporta in questa sezione Conservare sotto vuoto e' facile e divertente (eh.... capirai il divertimento) la procedura completa per invasare le conserve, compresa la pastorizzazione.
Però poi nella sezione Ricette - marmellata di arancia descrive la procedura di invasamento senza procedere alla pastorizzazione. Quindi fatte voi; per quanto mi riguarda un pò di Botulino alla mia età mi rimetterebbe a posto le rughe, per cui ho deciso di non pastorizzare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ottima scelta!!! sia della marmellata (la mia preferita, non manca mai nella mia colazione), sia dell'eliminazione della fase "pastorizzazione". Anche io mi sono sempre limitata alla sterilizzazione dei vasi e mi è andata sempre bene, almeno credo....le rughe le ho sempre attribuite all'età.
RispondiElimina