giovedì 2 dicembre 2010

Spaghetti agli scampi

Ingredienti:
10/12 scampi
250 gr. di pelati
prezzemolo
aglio
peperoncino
sale

"brodo o fumetto che dir si voglia":
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
2/3 teste degli stessi scampi più le loro "bucce"
sale

E' molto pericoloso, di rientro a casa la sera, fare una tappa al supermercato spinta dai crampi della fame. Può capitare di imbattersi nel banco del pesce e di vedere, con la coda dell'occhio, dei simpatici scampi, ancora in movimento, che "pare male" condannare ad una notte di agonia in cella frigorifero. Che fare quindi? Privarsene o soddisfare la fame e l'idea di una bella cenetta? La seconda.

Ecco come li ho cucinati:
per prima cosa ho preparato una tazza circa di brodo ristretto, utilizzando gli ingredienti indicati di sopra e aggiungendo anche le "bucce" degli scampi in modo che avesse più sapore di crostaceo che di verdura.
Ad una parte degli scampi infatti ho tolto sia il guscio che il filetto nero lasciando però la testa attaccata al corpo e recuperando le bucce per il brodo. Un paio invece li ho lasciati interi e completi di guscio per non rinunciare al piacere di mangiarli sgusciandoli nel piatto e per utilizzarli come decorazione. Una volta pronto ho frullato il tutto e ho filtrato la poltiglia in modo da recuperare solo la parte liquida.

In una casseruola dai bordi alti ho scaldato dell'olio extra vergine d'oliva e fatto imbiondire due spicchi d'aglio che ho tolto prima che diventassero troppo scuri, quindi ho aggiunto del peperoncino e ho fatto rosolare gli scampi. Sempre rimestando ho aggiunto il brodo gradatamente in modo che si restringesse ulteriormente e che penetrasse per bene nella polpa e nelle teste degli scampi. Certa che i due elementi si fossero fusi e confusi tra loro ho aggiunto i pelati, corretto di sale, di peperoncino e lasciato cuocere per circa 15 minuti.

Ho condito la pasta con il sugo e distribuito gli scampi interi nei piatti spolverando il tutto con un trito di prezzemolo appena tagliato.

Come al solito le mie foto non rendono giustizia ma...non era niente male!!!
Ve la consiglio.

2 commenti:

  1. buooooona, ma per quante persone? quanta pasta? conoscendo il piranha con cui vivi quei 12 scampi ve li siete divorati in 2 (anzi 1-1/2).

    RispondiElimina
  2. ops!!!.... l'omissione non era casuale perchè quasi mi vergogno a pubblicarlo ma le dosi sono coerenti con il titolo del blog:
    per 2 persone ho cotto 230 grammi di pasta (spaghettini n.103 della voiello).
    La divisione tra piranha l'hai azzeccata in pieno!!!

    RispondiElimina