domenica 7 novembre 2010

Torta alle pere

Consigliata per ridurre i frastimmi al risveglio.

300 gr farina
150 gr zucchero
1 bustina lievito
3 uova
70 gr burro
1 yogurt
3-4 pere

Taglia le pere a fettine e tocchetti, spremici sopra 1/2 limone e spolveraci 1 cucchiaio di zucchero. Imburra e spolvera con farina una teglia. Metti il forno a 180°.

Monta i bianchi (con 1 pizzico di sale) a neve con il robot da cucina (fruste) e mettili da parte. Ora carica il robot con il burro (leggermente scaldato al microonde con funzione scongelamento), lo zucchero, i tuorli e fai girare (ovviamente togli le fruste e metti le pale).

Con il cucchiaio inizia a far cadere la farina dall'apertura superiore del robot (cercando di spolverizzarla). Quando senti che il motore sforza versaci un tantino di yogurt (intiepidito al microonde) e poi riprendi a versare farina. Finito lo yogurt usa i bianchi montati a neve. Finita la neve usa il liquido delle pere. Finita neve e pere ormai sei fatto (disintossicati). Ti rimane da spolverizzare la bustina di lievito (bastano 2/3).

Leva il coperchio e le pale dal robot, aggiungi metà delle pere (intiepidite al microonde) e mischia con un mestolo di legno. Versa il tutto nella teglia e rivesti la superficie con la restante parte di pere. Inforna e cuoci a 180°. Il mio forno la cuoce in 1 ora ma tutte le ricette danno 30-40 minuti, per cui arrangiati.

Se la torta non lievita (dopo circa 10-15 min) insulta e percuoti violentemente il tuo/tua compagno/a o chi ti stà vicino, sicuramente te l'ha boicottata. Se la torta lievita chiamami urgentemente per l'emissione della tangente (che ricordo stabilita nella misura del 20%).

2 commenti:

  1. iummmm!!!! questa la provo! magari mi metto in testa il mio cappello da cuoco ... tu cosa hai usato? la bustina del muratore? ci vuole amore per le torte:-)))) facciamo così: se la mia lievita te ne porto una fetta.

    RispondiElimina
  2. Non scherziamo. Nel post sul Limoncino è spiegato chiaramente che la tangente è fissata nella misura del 20%, per cui la fetta che dici deve essere almeno 1/4 della torta
    igh.. igh.. igh..

    RispondiElimina