giovedì 11 novembre 2010

Cagnulari Igt, cantine Cherchi - Usini

Isola dei Nuraghi Rosso
Indicazione Geografica Tipica
Uve: Cagnulari 100%

Prezzo 11 €


Indicato con antipasti di salumi, primi piatti in salse rosse e saporose, zuppe di legumi, carni bianche e rosse grigliate o in tegame, formaggi mediamente stagionati.

Servire a una temperatura di 14-16°C e stappare la bottiglia al momento della mescita. Resiste bene 2 o 3 anni, in particolari annate anche di più (ma non a casa mia).

Colore rosso rubino intenso, molto limpido. Buona intensità aromatica, con sentori di confettura e geranio. Asciutto e piacevolmente sapido, ha struttura calda e vivace, in cui si percepiscono delicata acidità e morbidezza di tannini. Media la persistenza gustativa, con note fruttate e floreali. Finale fresco e pulito.

Prodotto in terreni collinari a circa 200 m s.l.m., con buona struttura calcarea associata a frazioni argillose. Sistema di allevamento a Controspalliera con potatura a Guyot. Resa in uva di circa 85 q/ha e resa in vino circa 55 hL/ha.
Modalità di affinamento: l’evoluzione avviene prevalentemente in serbatoi di acciaio inox e, in piccola parte, in barriques seminuove per circa 6 mesi. Imbottigliato previa chiarifica molto leggera e filtrazione larga.

Questo antico e tipico vitigno trova il suo ambiente di elezione in una ristretta area localizzata a Nord-Ovest della provincia di Sassari (usini ne è la patria). Presenta affinità con il Bovale sardo cui molti ricercatori lo assimilano, tanto che si può presumere sia stato anch’esso introdotto in Sardegna durante la dominazione spagnola.

Dalla vinificazione di questo vitigno prende origine la DOC Alghero Cagnulari.


Sito web cantine Cherchi
Scheda del vitigno Cagnulari

Nessun commento:

Posta un commento