domenica 7 novembre 2010

Limoncino

Quale poteva essere il primo post se non la ricetta del limoncino?

Ingredienti
n. 12 limoni medi
1 lt di alcol
600 gr. di zucchero
1,6 lt di acqua





I limoni, tassativamente non trattati, devono essere freschi e con la buccia grossa.

Lavate bene i limoni (eventualmente utilizzate una spazzola o una spugnetta) e sbucciateli con un coltellino affilato. E' importante eliminare completamente la pellicola bianca. Una buon metodo è quello di rifinire la parte interna delle buccie già tagliate con un rasoio da barba usa e getta - magari nuovo :) - con il quale è facile raschiare via la pellicola residua dalla buccia già tagliata. Se utilizzate il rasoio lavate le bucce sotto l'acqua per eliminare la poltiglia bianca che si è formata con il passaggio della lama.

Mettete le bucce in infusione nell'alcol in un contenitore ermetico, al buio, per almeno 7 giorni (ma può stare anche più tempo). Ogni giorno occorre muovere il liquido per rimestare l'infusione.












Dopo 7 giorni, prendete una pezza di stoffa pulita, filtrate l'infuso, mettete da parte l'alcol e rimettete a bagno le bucce con 1,6 lt di acqua. In questo modo si recupera l'alcol rimasto ancora nelle bucce (come con il maiale, non si spreca nulla). Rifiltrate il tutto (strizzate bene le bucce racchiuse nella pezza) versando il liquido in un contenitore capiente almeno 3 lt (esempio pentola pasta). Uniteci lo zucchero e girate (a freddo) fino a che non si è sciolto completamente. Unite lo sciroppo all'alcol, rimestate bene e travasate nelle bottiglie.

Otterrete circa 2,8 lt di limoncino con 33 gradi alcolici volumetrici, sufficienti a non farlo congelare nel freezer e a cuoccervi a dovere il cervello.

Quando è bello ghiacciato chiamatemi senza perdere tempo, in modo che possa venire a casa vostra e prendermi la tangente che mi spetta (è fissata nella misura minima del 20%).

Una variante interessante è l'arancello con contestuale recupero della polpa delle arance per la marmellata. Leggi il post Marmellata di arance e agrumello

1 commento:

  1. Fatto. Meno buono del solito a causa di un retrogusto amaro. Eppure anche stavolta ho fatto la barba alle bucce. Forse i limoni non erano maturi a sufficienza?
    Chicco si è addiritura bevuto il Zedda Piras........

    Comunque sia è quasi finito.....
    Evidentemente non è poi così male

    RispondiElimina