sabato 22 gennaio 2011

Taurasi Docg 2005, Aglianico della cantina dei Feudi di san Gregorio

Prezzo € 18,50
Denominazione: Taurasi DOCG
Uve: Aglianico

Vino rosso rubino brillante con riflessi granati, profumi fragranti di visciola e marasca, cannella e noce moscata, vaniglia e anice. Al gusto è pieno ed equilibrato con tannini dolci e morbidi che gli conferiscono una buona persistenza aromatica.

Si abbina con grandi arrosti di carne rossa, pollame nobile e brasati all’Aglianico.
Buonissimo (grazie, direte, con quello che costa). Comunque, dopo averne scolato una bottiglia direttamente all'enoteca, abbiamo ben pensato di prelevarne un'altra da asporto....... che stassera verrà giustiziata con un capretto di montagna alle olive in preparazione al piano superiore (Hic!!).

Fermentazione e macerazione in serbatoi di acciaio per circa 3 settimane.

Maturazione: 18 mesi in barriques di rovere francese di media tostatura. Affinamento: 9 mesi in bottiglia. Gradazione: 13,5°

Vitigno di grande tradizione, l'Aglianico è il più nobile e importante dei vitigni del sud e rappresenta una matrice unificante dei grandi rossi meridionali collocandosi tra i migliori vitigni rossi italiani. Controversa è l'origine del suo nome. Diversi studiosi rimandano l'etimo di Aglianico (o Glianica) a Hellanico o Ellenico, accreditando l'origine greca, in particolare eubea, del vitigno. Il Porta (1592) identificava le viti Helleniche con le antiche Helvolae descritte da Columella e Plinio. Studi più recenti, rilevando un'assonanza Guaranico/Glianico ne fanno il continuatore dell'antico Guarano, citato da Plini.

Sito web cantine Feudi di san Gregorio

1 commento:

  1. Ciao a tutti, siamo felici di vedere che avete scelto il nostro Taurasi e soprattutto che vi sia piaciuto! Che ne dite di restare in contatto? Vi aspettiamo sulla nostra fan page di Facebook "I Vini dei Feudi di San Gregorio!...siamo curiosi di conoscere il vsotro parere anche sui nostri vini bianchi!
    A presto...saluti
    Novella
    Team Feudi di San Gregorio

    RispondiElimina