Queste polpette sono frutto della disperazione... ma la disperazione fa aguzzare l'ingengno e, a volte, produrre risultati inattesi.
Ebbene si...non sopporto + il salmone, o meglio, lo adoro crudo e/o affumicato, ma il salmone fresco cotto mi dà proprio la nausea.... però... siccome fa benissimo, è ricco di Omega3 e lo devo mangiare, così nascono le polpette!
Ingredienti (per 2 persone):
1 trancio di salmone fresco
2 patate piccole
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
la scorza di 1 limone grattuggiata
prezzemolo
peperoncino
1 cucchiaio di semi di sesamo
Fai bollire il trancio di salmone (nell'acqua consiglio di aggiungere un pezzo di sedano). In un tegame a parte metti a bollire le patate, pelate e tagliate a pezzi medio/piccoli. In un altro tegame fai abbrustolire i semi di sesamo. Una volta cotti salmone e patate scoli tutto.
In una terrina schiacci bene le patate e il salmone (a cui hai tolto la pelle e le spine) e aggiungi tutti gli altri ingredienti (tranne il sesamo).
Una volta che hai mescolato bene il tutto (se vuoi puoi aggiungere al composto un pò di pangrattato - ma non è indispensabile) formi delle polpette, le passi nel sesamo abbrustolito oppure nel pangrattato e le metti in forno, preriscaldato a 220 gradi, per circa 15/20 minuti fino a che non diventano dorate.
Il gioco è fatto, lasciale freddare un pochino perchè si rassodino, servile con la Salsa Ciaky allo yogurt ...oppure semplicemente con yogurt bianco insaporito con peperoncino e cumino, bevici sopra un buon bicchiere di bianco;)
Sono facili, veloci e, DETTO DA UNA CHE ODIA IL SALMONE, anche buone!!!
Salve. Sono una vostra fezzionato lettore. Di lavoro faccio lo scritore e Smemo il mio pse-udonimo per non farmi conoscere da tutti. Mi piaciono molto le vostre riccette, anche se spesso mi gorgogliano la pancia. Sicome è la prima volta che mi sono scrito ad un bobb vi chiedo se posso anche io blobbare una riccetta di mia moglie.
RispondiEliminaCiao Smemo
RispondiEliminaBenvenuto in questo ritrovo di apetiti virtuali. Posta pure le ricette tue e quelle de mogliettinna tua, quà sei fra amici. Ora ne approffitto per chiederti unna cosa: ma perchè usi uno psico-udonnimo "per non farti conoscere da tutti" e poi ci metti la tua foto? Dalla foto tutti capiscono chi sei