Finalmente Nuxedda torna alla carica con le sue ricette "antigasa". E lo fa alla grande con un piatto che a molti farà "bava" (che non a caso fa rima con fava:).
Infatti, purtroppo per voi, solo pochi intimi parteciperanno al banchetto di domani (è d'obbligo almeno 1 giorno di stagionatura).
"Po ci da calai" (ovvero per accompagnarle) abbiamo il nostro solito vino sfuso di Atzara, miscela Mandrolisai (bovale sardo, cannonau, monica 33+33+33) ma confidiamo nel contributo degli invitati (: altrimenti la prossima volta pasta "allu e ollu":).
Ingredienti per 8 persone
1,500 Kg di fave secche;
1 Kg di carne di maiale mista (puntine, pancetta, piedini);
cotenna (quantità secondo i valori colesterolo commensali);
4 mazzi di bietole;
2 pomodori secchi;
concentrato di pomodoro;
olio, sale, peperoncino, aglio.
Preparazione (a cura di Nux)
Mettete le fave a bagno in acqua tiepida e bicarbonato almeno 24 ore prima
In un tegame molto largo fatte rosolare per bene la carne e le cotenne
Togliete la carne e, nello stesso tegame, mettete a rosolare l'aglio insieme al concentrato di pomodoro e, solo in ultimo i pomodori secchi tritati (i pomodori secchi se troppo rosolati diventano amarognoli).
Ultimata la breve rosolatura unite le fave (scolate dall'acqua dell'ammollo) e fatte insaporire per un paio di minuti (il paio di minuti è da intendersi "alla sarda" che non sono 2 ma 4 o 5).
A questo punto unite alle fave anche la carne, coprite con acqua, salate, mettete il peperoncino e coprite il tegame. Dopo una mezzora circa unite le bietole precedentemente lavate e tagliate a pezzi grossolani. Fatte cuocere a fuoco lento/moderato per circa 1 ora e mezza rimestando con molta delicatezza perché le fave non si sfascino.
Suggerimenti di Nux
I tempi di cottura sono indicativi e variano a seconda della qualità delle fave. Assaggiate quindi durate la cottura per verificare da voi.
A meno che non disponiate di un tegame particolarmente ampio, dopo la fase di rosolatura vi conviene suddividere tutti gli ingredienti in due tegami perché vi sia più agevole rimestare durante la cottura.
Non preparate altro da mangiare: le fave con le cotiche sono un piatto unico, ricco, calorico e appagante.
Invitate amici poco "leccati": è quasi impossibile non usare le mani e non leccarsi le dita.
Ora sedetevi e gustate...buon appetito;))
Continua...